Strade Blu Festival, Regione Emilia Romagna e Comune di Modigliana
presentano:
TEHO TEARDO
Ellipses dans l’harmonie – Lumi al buio
Martedì 02 Agosto – ore 21.30
Modigliana (FC) @ Piazza Pretorio
Ingresso offerta libera
Modigliana – Appuntamento con la musica d’autore in Piazza Pretorio, il prossimo martedì 02 agosto, con Ellipses dans l’harmonie – Lumi al buio, il nuovo disco di Teho Teardo – compositore di origini friulane, ma cittadino del mondo, ed autore di colonne sonore per il cinema e la TV – uscito nel marzo del 2020 per Specula Records, e primo evento del miniciclo dedicato alla musica cinematografica.
Il lavoro nasce dalla visita all’archivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, che custodisce le prime edizioni di alcuni tra i massimi capolavori della letteratura universale ed, in particolare, dall’esame della prima edizione de L’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert, testo cardine dell’illuminismo, che “contiene diverse partiture, che non rappresentano esercizi o composizioni, ma esempi che hanno lo scopo di insegnare a scrivere un contrappunto, una cadenza, oppure come lavorare con l’armonia. In altre parole è una sorta di campionatore di tre secoli fa che finora nessuno ha mai utilizzato”.
Ellipses dans l’harmonie intende rappresentare non solamente un omaggio all’Encyclopédie, ma anche una connessione politica con lo spirito dell’Illuminismo, che ha guidato la genesi dell’opera e che torna attuale, come una necessità di luce, davanti ai nuovi oscurantismi.
Registrato grazie a CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli-Venezia Giulia nel corso di due settimane di residenza all’interno delle sale di Villa Manin, splendida dimora seicentesca incastonata nella campagna tra Udine e Pordenone, il disco contiene dieci tracce che prendono il nome dalle partiture originali contenute nell’opera.
LINE UP:
Teho Teardo – chitarra, elettronica, voce
Flavia Massimo – violoncello
Laura Bisceglia – violoncello
Ambra Chiara Michelangeli – viola
BIO
Teho Teardo, nato a Pordenone, è compositore, musicista e sound designer. Ha composto le colonne sonore di Denti di Gabriele Salvatores, Lavorare con lentezza di Guido Chiesa, L’Amico di famiglia e Il Divo di Paolo Sorrentino, La ragazza del lago e Il Gioiellino di Andrea Molaioli, Una Vita Tranquilla di Claudio Cupellini, Il Passato è una terra straniera, Diaz e La Nave Dolce di Daniele Vicari, Quo Vadis Baby (serie tv), Gorbaciof di Stefano Incerti, Triangle di Costanza Quatriglio e La verità sta in cielo di Roberto Faenza.
Vince il David di Donatello, il Nastro d’Argento, il Ciak d’Oro e il Premio Ennio Morricone.
Con Blixa Bargeld degli Einsturzende Neubauten realizza gli album Still Smiling, Nerissimo e gli EP Spring! e Fall. Collabora con Erik Friedlander, con cui registra Giorni rubati, album ispirato alla poesia di Pasolini. A settembre 2012, collabora con il fotografo francese Charles Fréger per allestire un progetto live poi pubblicato col nome Music for Wilder Mann. Nel 2014, scrive le colonne sonore per tre film di Man Ray, che saranno poi pubblicate nell’album Le retour à la raison, e compone le musiche per lo spettacolo teatrale The Matchbox di Joan Sheehy.
Pubblica gli album Ballyturk, Arlington e Grief is the thing with feathers, le cui musiche saranno poi utilizzate nelle omonime pièce teatrali dello sceneggiatore e regista Enda Walsh, andate in scena a Galway, New York e Londra.