COMUNE DI BAGNACAVALLO
e STRADE BLU Festival
presentano:
LA FEVRA, IL VIAGGIO
blues sotto l’ultima luna
con  VINCE VALLICELLI & DON ANTONIO
featuring  EUGENIO FINARDI
Domenica 29 Settembre  – ore 20.30
Bagnacavallo (RA) @ Piazza della Libertà
Ingresso gratuito


Bagnacavallo – Ultimo appuntamento, domenica 29 settembre, delle Feste di San Michele 2019: sul palco centrale di Piazza della Libertà, un grande evento realizzato in collaborazione con STRADE BLU – Folk & dintorni, il Festival romagnolo dedicato a tutte le sfumature del folk contemporaneo, dal titolo LA FEVRA, IL VIAGGIO – blues sotto l’ultima luna.

Mentre il concetto di confine sfuma, e tutte le identità si sciolgono e convergono nel grande mare del viaggio, sul palco c’è un’idea allargata di blues, in costante rimbalzo su due sponde dell’oceano e dei mari nostri, interpretata da un organico ampio che comprende e incorpora la “lezione americana”, ma anche le suggestioni del sud Mediterraneo, dei suoi profumi di Asia e di Africa.

Una pluralità di riferimenti e di identità che diventa anche gioco di specchi e scambio di suggestioni. Un concerto che prende spunto dalla tradizione afroamericana, con un cittadino di due mondi come Eugenio Finardi a guidare il viaggio, e riporta tutto a casa, in un viaggio condotto da Vince Vallicelli e dal suono della sua “La Fevra” all’esatto crocevia fra Romagna, Africa e Mississippi. Dietro, la chitarra di Don Antonio e il suo viaggio in un Sud dell’anima, che racconta molte geografie senza farsi folklore di nessuna di esse. Un concerto, un suono e una storia che parte dal tentativo di catturare un’America impossibile, e che piano piano si accentra, si avvicina a casa, e prova a raccontare il viaggio.


LA FEVRA, IL VIAGGIO
Line-up
Eugenio Finardi – chitarra, voce
Enzo “Vince” Vallicelli – batteria, voce
“Don Antonio” Gramentieri – chitarra
Andrea Costa – violino
Gionata Costa – violoncello
Roberto Villa – basso