STIV CANTARELLI | EDWARD ABBIATI
Sabato 01 agosto – ore 21.30
Fusignano (RA) @ Parco Piancastelli
[ Ingresso gratuito con Offerta Libera ]
Fusignano – Il rock and roll, il folk e il garage come linguaggio globale? Un incontro fra due specialisti (inter)nazionali del genere, con un disco nuovo in cantiere: ecco cosa si cela dietro l’acronimo ACC (The Abbiati Cantarelli Cospiracy), di scena il prossimo sabato 1 agosto, nella suggestiva cornice del Parco Piancastelli a Fusignano, per la rassegna AssembraMenti 2020 [la versione Covid del Festival Strade Blu].
Una formazione nata dall’amicizia e dalla stima reciproca di Edward Abbiati (già leader dei Lowlands, già Dirty Devils) e Stiv Cantarelli (Satellite Inn, Silent Strangers e JD Hangover). I due sono legati da una passione comune per i grandi gruppi di Minneapolis (Replacements, Husker Du, Soul Asylum), e l’amore per un certo Roots Rock (Uncle Tupelo, Steve Earle) li ha portati a registrare dieci brani che sono diventati un disco, Beautiful, at Night, realizzato con l’aiuto di una manciata di amici: Joe Barreca al basso e Antonio Perugini alla batteria. Special guest, alle tastiere, Chris Cacavas.
Il disco è un concentrato di garage rock a bassa fedeltà e un atto d’amore per la canzone d’autore americana e britannica. Non mancheranno, infine, accenni alla storia recente di Edward, che proporrà al pubblico alcuni brani dei Dirty Devils e dei Lowlands, e a quella di Stiv Cantarelli, che attingerà al repertorio dei Satellite Inn e dei Silent Strangers.