ELISA RIDOLFI | RICCARDO BERTOZZINI
Giovedì 06 Agosto – ore 21.00
Alfonsine (RA) @ Giardino della Biblioteca
Alfonsine – Fado e musica d’autore, chitarra classica e pathos adriatico. Una grande voce, una grande chitarra e un po’ di luna per una serenata all’estate ritrovata. Pochi colpi di pennello per illustrare il concerto di giovedì 6 agosto prossimo, ad Alfonsine, frutto della collaborazione ormai decennale tra la Rassegna Pensiero, Narrazione e Voce ed il Festival Strade Blu, quest’anno nella versione Covid.
Da oltre 20 anni assieme, il duo Ridolfi/Bertozzini è un suono personale, un viaggio interpretativo tra le più belle aree classiche della canzone popolare europea, dal fado portoghese alla musica del nostro sud Italia. Studiosa e promotrice del mondo popolare lei, chitarrista classico e poliedrico lui, un incontro che li ha visti crescere assieme grazie all’amore per un repertorio di congiunzione che tra le loro mani si veste d’altro, del loro sentire, del loro modo di portare queste grandi melodie.
Line up:
Elisa Ridolfi: voce
Riccardo Bertozzini: chitarra classica
BIO
Elisa Ridolfi: è la voce italiana del Fado, la musica tradizionale portoghese, cantante professionista, laureata in psicologia, musicoterapeuta, vanta collaborazioni del calibro di Lucio Dalla, Francesco Di Giacomo, Peppe Servillo, Del Barrio. Dal 2010 cura la direzione artistica di Amantica, festival dedicato alla fisarmonica diatonica, che si svolge a Recanati e, più recentemente, è stata docente dello stage di “Canto e musica in gravidanza” del Festival Meno Nove (mesi) Più Tre (anni) di Forlì, promosso dall’Istituto Musicale Masini e dal Centro Diego Fabbri di Forlì, in collaborazione con Romagna Terra del Buon Vivere – Settimana del Buon Vivere.
Riccardo Bertozzini: chitarrista di grande esperienza e versatilità, vanta collaborazioni con Antonella Ruggiero, Sylvie Vartan, Lucio Dalla e molti altri.